Patente a Crediti: rivolgiti a CNA

La Patente a Crediti riguarda non solo su tutte le imprese edili anche artigiane e i lavoratori autonomi che operano all’interno dei cantieri, ma anche su quelle che, in determinate fasi lavorative, operano all’interno di tali unità produttive come ad esempio gli impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, imbianchini, pavimentatori, ecc… che avranno accesso al cantiere.

Con la conversione in Legge del Decreto n. 19/2024, è stata confermata l’introduzione della “Patente a crediti” (o “Patente a punti”), un nuovo sistema di qualificazione obbligatorio per imprese e lavoratori autonomi che intendono operare nell’ambito dei cantieri, che è entrata in vigore oggi 1° ottobre 2024.

A decorrere dalla data indicata, le imprese e i lavoratori autonomi devono presentare la domanda per ottenere la patente tramite il Portale dei servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro al seguente indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it/

In questa prima fase (dal 01/10/2024 al 31/10/2024) le imprese ed i lavoratori autonomi possono presentare un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, concernente il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, anche tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.itDal 1 novembre l’autocertificazione cesserà però l’efficacia e sarà obbligatoria la registrazione sul portale https://servizi.ispettorato.gov.it/

Entro 5 giorni dalla presentazione della richiesta dovrà essere inviata la stessa documentazione anche al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza interno (RLS) o esterno (RLST).

La patente sarà rilasciata in formato digitale dall’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) con una base iniziale di 30 crediti, subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti richiesti dalla normativa vigente:

• Iscrizione alla CCIAA

• Adempimento degli obblighi formativi, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori dell’impresa come stabilito dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dei lavoratori autonomi.

• Possesso del DURC in corso di validità

• Possesso del documento di valutazione dei rischi

• Possesso della certificazione di regolarità fiscale (DURF)

• Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione

I requisiti richiesti devono essere validi alla data di presentazione dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, ma non allegati, e devono solo essere conservati per eventuali verifiche da parte degli organi competenti.

Sono esonerati dall’ambito applicativo della patente a crediti, le imprese in possesso dell’applicazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III a prescindere, in assenza di diverse applicazioni, dalla categoria di appartenenza.

>> CLICCA QUI PER ESSERE RICONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE