Si sono conclusi sabato 23 settembre i tre giorni di Festa Regionale, organizzata da CNA Pensionati di Siena e attesa da tempo dopo i rinvii forzati causa Covid.
Il ricco e variegato programma della Festa si è aperto il giorno giovedì 21 settembre nella sala convegni della CNA di Siena “Stefano Bellaveglia” con il saluto istituzionale del presidente di CNA Pensionati Siena Alberto Rossi, alla presenza dei vertici della CNA Nazionale, Regionale e Territoriale e dei tanti associati partecipanti delle provincie della Toscana. In questa occasione, non sono mancati momenti di riflessione sulle preoccupazioni e sulle difficoltà attuali che vanno a incidere sui pensionati: primi fra tutti la scomparsa degli ultimi ritocchi alle pensioni, che sono stati riassorbiti dall’inflazione e da alcuni aumenti di natura speculativa, e l’inacessibilità delle cure ai gruppi di pazienti economicamente e socialmente più svantaggiati a causa della mancanza di risorse destinate alla sanità. Il presidente Rossi ha affrontato anche i temi della sicurezza e della formazione, sempre più necessaria per favorire un opportuno ricambio generazionale all’interno delle piccole aziende artigiane. Nonostante tutto, però, ha assicurato il presidente, CNA Pensionati proverà comunque a fare la sua parte per rimanere vicino ai suoi associati e ai loro bisogni.
Il pomeriggio della prima giornata di Festa è stato dedicato alla visita guidata della cattedrale di Santa Maria Assunta di Siena, che in questo periodo offre ai suoi visitatori la preziosa opportunità di ammirare i sui splendidi pavimenti. È seguita una cena nella suggestiva cornice di Piazza del Campo. La mattina successiva, venerdì 22 settembre, si è tenuta la visita del complesso monumentale di Santa Maria della Scala e, nel pomeriggio, i partecipanti si sono diretti, attraverso la via Lauretana, all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, che si erge sullo sfondo suggestivo delle Crete Senesi. A seguire, si è svolta la visita al Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento, luogo natio del presidente Alberto Rossi, che si è sentito accolto a casa pur mancando da oltre 65 anni, con cena in loco alla presenza del Sindaco Riccardo Conti – a cui va il nostro ringraziamento – in occasione della 55esima Sagra della Val d’Arbia per gustare i prodotti tipici del nostro territorio, preparati sul momento dagli abitanti della cittadina immersa in un realtà rurale a cui va il nostro caloroso ringraziamento, e non solo: il Museo della Mezzadria è stata l’occasione per molti colleghi pensionati di immergersi nella società contadina del secolo scorso e di rivivere piacevoli ricordi d’infanzia.
Il terzo giorno è stato dedicato alla visita dei Musei della Contrada Sovrana dell’Istrice, importantissima occasione per i partecipanti di ammirare i tesori storico-artistici custoditi, e, successivamente, dell’Archeodromo di Poggibonsi, sito archeologico che ricostruisce un villaggio del IX secolo.
CNA Pensionati Siena è oltremodo soddisfatta della grande partecipazione delle province della Toscana e coglie l’occasione per ringraziare tutti i complessi museali che ci hanno accolti calorosamente e, in particolare, quelli della Contrada Sovrana dell’Istrice, che rappresenta un patrimonio storico e culturale importantissimo per la contrada stessa, per la città di Siena e per il mondo intero. Ringraziamo anche i colleghi e tutti i pensionati che hanno deciso di condividere con noi questi tre giorni di festa, che si sono chiusi con i ringraziamenti finali del presidente Alberto Rossi accompagnati dall’applauso scrosciante di tutti i partecipanti. Infine, non possiamo che ringraziare la Presidenza e il personale di CNA Pensionati Siena, che ci sono stati vicini e che ci hanno aiutato nell’organizzazione della festa.