CNA Siena a sostegno di chi progetta di valorizzare il territorio senese e l’artigianato
Petri “La Fortezza luogo ideale per promuovere le eccellenze, ora servono progetti concreti di valorizzazione delle nostre produzioni”
Evento di presentazione tra sapori, tradizioni e progetti futuri
“Esplora il cuore del territorio” è il titolo dell’evento si terrà il prossimo 16 luglio presso l’Auditorium Stefano Bellaveglia di CNA Siena. Enoteca Italiana presenterà un importante progetto di promozione legato alla città di Siena. Lo farà nella “casa” dell’ artigianato senese, CNA Siena infatti con i suoi 4.000 associati di tutti i settori produttivi è la più numerosa realtà legata al mondo dell’artigianato con la più significativa rappresentanza anche di artigianato artistico e tradizionale senese.
“Come CNA Siena avevamo già proposto ai candidati a Sindaco delle passate elezioni amministrative un progetto di valorizzazione della Fortezza – spiega Fabio Petri vice Presidente Nazionale CNA – questo luogo stupendo della città di Siena potrebbe diventare un polo di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici e artigianali, con spazi dedicati anche alla convegnistica, all’arte, all’innovazione. Per questo Abbiamo apprezzato il progetto Enoteca – spiega Petri – non possiamo che essere a fianco di chi vuole investire costruendo il primo passo verso la valorizzazione di un area come quella della Fortezza che potrebbe diventare luogo Ideale per tanti importanti progetti.”
L’evento segnerà la presentazione ufficiale dell’Enoteca Italiana Siena, una nuova realtà dedicata alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
CNA accoglie quindi con entusiasmo un progetto che si fa un catalizzatore per lo sviluppo del settore, promuovendo non solo i prodotti, ma anche la cultura e la tradizione che li accompagnano.
“La provincia di Siena ha una tradizione enogastronomica che è riconosciuta in tutto il mondo. Dobbiamo utilizzare questa potenzialità al meglio, per attrarre turisti, investimenti e nuove opportunità di mercato, estendere i benefici che il valore del nostro territorio può offrire. Un ruolo chiave lo devono avere le imprese che si sanno distinguere per qualità e l’innovazione. La provincia di Siena è la regina dei prodotti DOP e IGP – sottolinea il Presidente Petri – abbiamo anche la sede della Fondazione Qualivita che da decenni lavora per promuovere e valorizzare le eccellenze italiane. Siamo conosciuti nel mondo per le bellezze artistiche e ambientali. Valorizzare questi patrimoni creando occasioni per le imprese locali deve essere una priorità anche delle istituzioni” conclude Petri.