È in partenza il corso per la qualifica di posatore di Cappotti – livello base.
Il sistema “a cappotto” è un kit di componenti (marcati CE secondo ETAG 004 del 2000) per la realizzazione di un rivestimento esterno con pannelli isolanti per il quale il produttore garantisce determinate prestazioni. Tali prestazioni possono essere mantenute a seguito della posa solo se l’installatore opera nel rispetto di precise prescrizioni tecniche.
La certificazione della professione di Posatore di Cappotti ha l’obiettivo di verificare la conoscenza di queste indicazioni e la capacità di metterle in pratica e garantisce al cliente una garanzia sul corretto intervento di installazione e il mantenimento delle prestazioni dichiarate dal produttore e al professionista un’opportunità per dimostrare le sue capacità prima dell’affidamento dei lavori.
Il corso è rivolto a tutte le imprese del settore edile ed è caratterizzato:
- da una prima parte preliminare, di 8 ore in videoconferenza, che preparerà i partecipanti a sostenere l’esame finale per l’ottenimento della Qualifica. Verranno trattate tutte le procedure di esame e tutte le tematiche oggetto di test e prova orale.
- dall’esame che prevede un test scritto, una prova orale e una parte pratica di posa.
Al superamento dell’esame verrà rilasciata la certificazione di Qualifica per la professione di posatore di sistemi di isolamento termico per esterni secondo la norma UNI 11716 e i requisiti ISO/IEC 17024.
I requisiti per accedere all’esame sono:
- Conoscenza della lingua italiana
- Esperienza lavorativa di 4 anni nella professione, attestabile a mezzo di autodichiarazione curriculare resa ai sensi del DPR 445/2000
Per il rilascio di ogni patentino di Posatore dei cappotti termici è riconosciuto dalla CERT, per tutte le aziende iscritte, un contributo pari al 50% del costo sostenuto, con un tetto massimo di € 200,00.
Per informazioni e chiarimenti contattare:
CNA Siena – Vestri Mauro – Responsabile di Mestiere
mauro.vestri@cnasiena.it – cell. 349/6785948
Eurobic – Frediani Serena
s.frediani@bictoscanasud.it – tel. 0577/99501 – cell. 3240011740