Siglato il nuovo “Protocollo delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”, protocollo che aggiorna e rinnova i precedenti accordi. In sintesi queste le principali novità:
- Uso della mascherina nei luoghi di lavoro
Cade l’obbligo generalizzato per le aziende di garantire l’utilizzo delle mascherine Ffp2 a presidio del rischio di contagio Covid-19 nei luoghi di lavoro. Il protocollo mantiene l’obbligo in capo alle aziende di rendere disponibili le mascherine Ffp2 per tutti i lavoratori, ma la responsabilità di indossarle (non esistendo più l’obbligo) sarà a carico esclusivo dei lavoratori. - Ingresso nei luoghi di lavoro
Il datore di lavoro informa tutti i lavoratori e chiunque entri nel luogo di lavoro del rischio di contagio da Covid-19 e di una serie di misure precauzionali da adottare.
Tra queste viene confermata la possibilità di sottoporre al controllo della temperatura corporea il personale. Se tale temperatura risulterà superiore a 37,5°C, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare il proprio consulente CNA.