Sono in apertura 3 bandi della Regione Toscana dedicati all’innovazione digitale, all’internazionalizzazione e agli investimenti produttivi.
CNA è a disposizione per la consulenza tecnica, per la definizione dei progetti e, successivamente, per la presentazione della domanda.
Queste le opportunità, in estrema sintesi:
1) Servizi per l’innovazione (aprile-giugno)
È previsto un contributo a fondo perduto, dal 30% al 70%, per progetti di investimento in innovazione mediante acquisizione di servizi qualificati per la transizione digitale come, per esempio, cybersecurity e intelligenza artificiale.
2) Sostegno alle piccole e medie imprese per investimenti produttivi (aprile-giugno)
Sono previsti sia contributi a fondo perduto che in strumenti finanziari (garanzia) per il sostegno ai processi aziendali di transizione tecnologica e digitale, nonché processi di economia circolare e creazione di impresa, in particolare micro e piccole imprese femminili e giovanili, e a rafforzare la patrimonializzazione delle imprese.
L’azione è rivolta quindi: ad investimenti in tecnologie innovative (materiali e immateriali, macchinari, impianti, attrezzature e beni tangibili) anche per migliorare/riqualificare la riorganizzazione e la ristrutturazione d’impresa, a sostenere il capitale circolante dell’azienda e le operazioni di patrimonializzazione.
3) Internazionalizzazione (settembre-dicembre)
È previsto un contributo a fondo perduto, dal 35% al 50%, per progetti di investimento per lo sviluppo e il consolidamento della propensione all’internazionalizzazione delle piccole imprese. Nello specifico gli ambiti di intervento potranno riguardare: servizi di informazione, orientamento, affiancamento, consulenza, promozione internazionale che comprende la partecipazione a fiere e saloni internazionali.
CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Oppure contatta
CNA Divisione Energia, Progettazione, Eco Innovazione
Tel. 0577 987131