Finanziamenti Simest 2023. Nuovi ambiti e nuove attività finanziabili

I finanziamenti agevolati SIMEST per il 2023 si sono rinnovati includendo nuovi ambiti e nuove attività finanziabili.

Gli investimenti includono attività e progetti in sostenibilità e digitalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri e si rivolgono alle Micro, Piccole e Medie Imprese (con un minimo di fatturato export necessario che varia tra gli ambiti e che abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a due esercizi completi).

La nuova offerta si articola in sei ambiti:

• Apertura sedi all’estero o potenziamento sedi estere;
  • sviluppo E-commerce;
  • partecipazione a Fiere internazionali;
  • inserimento in azienda di un Temporary Manager;
  • Transizione Digitale e/o Ecologica;
  • Certificazioni e consulenze.

Caratteristiche principali e generali dei finanziamenti:

• il tasso agevolato è il tasso mensile attuale UE (settembre 2023 pari al 0.464%);
  • durata dai 4 ai 6 anni (con 2 di preammortamento) a seconda dell’ambito di riferimento;
  • minimo finanziabile è di 10.000 euro;
  • i finanziamenti di più ambiti sono cumulabili tra loro e comunque nel rispetto delle quote disponibili del regime de minims;
  • per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità, è possibile accedere ad una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino a 10%;
  • sono previste condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici o dalla recente alluvione e per le imprese e filiere con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

oppure contatta: