Da lunedì 6 dicembre sarà operativo il Super Green Pass. Nel dettaglio queste le principali caratteristiche:
Green Pass “rafforzato”: in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 sarà rilasciato solo per coloro che sono vaccinati o guariti.
Servirà per accedere alle seguenti attività:
- Ristorazione al chiuso
- Spettacoli
- Spettatori di eventi sportivi
- Feste e discoteche
- Cerimonie pubbliche
In caso di passaggio in zona gialla e arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano per chi è in possesso del Green Pass rafforzato, neppure per quelle relative agli spostamenti.
Non sarà necessario scaricare un nuovo Pass. Ci sarà un aggiornamento dell’app “Verifica C-19” : non cambierà il QR code, ma sarà disponibile un nuovo sistema di lettura, da utilizzare nelle situazioni in cui è richiesto il Green Pass rafforzato, che riconoscerà come “validi” solo i certificati rilasciati a vaccinati e guariti.
Green Pass “base”: continua a valere anche per chi ha scelto la via dei tamponi e resta utilizzabile per andare al lavoro, ma non è sufficiente per accedere alle suddette attività “ludiche”.
L’obbligo del Green Pass “base” è esteso, inoltre, ad ulteriori settori quali:
- alberghi
- spogliatoi per l’attività sportiva
- servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale
- servizi di trasporto pubblico locale
RIDUZIONE DELLA DURATA DI VALIDITA’
La durata del Green Pass, base e rafforzato, viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi; il green pass base rimane con validità 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo, 48 ore se rilasciato con tampone antigenico rapido negativo.
OBBLIGO MASCHERINE DALLA ZONA GIALLA
In zona bianca la mascherina resta obbligatoria solo al chiuso. L’obbligo di mascherina all’aperto scatta in zona gialla (oltre che in zona arancione e rossa) e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid19. Resta sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.
Per informazioni e ulteriori approfondimenti contattare il proprio consulente CNA.